Milano: obbligo di monitoraggio angolo cieco dal 1 Ottobre 23

Le normative per la sicurezza stradale, soprattutto in ambito di trasporto pesante, mirano costantemente a garantire la sicurezza su strada per automobilisti, pedoni, ciclisti e autotrasportatori. Una delle ultime disposizioni, riguarda l’obbligo d’installazione di sistemi di monitoraggio dell’angolo cieco.

 

A seguito dei numerosi incidenti,  la città di Milano è stata la prima a vietare la circolazione in Area B per tutti i veicoli pesanti che non sono dotati di dispositivi di sicurezza per il monitoraggio dell’angolo cieco.

Il divieto di circolazione per gli automezzi di tipo M3 (trasporto persone) e N3 (trasporto merci), entrerà in vigore dal 1 Ottobre dal 2023 dal Lunedì al Venerdì dalle 7:30 alle 19:30. Il divieto sarà esteso anche ai mezzi di tipo M2 e N2 a partire dal 1 Ottobre 2024.

 

Per poter circolare, in caso il mezzo non ne sia dotato, sarà necessario installare dei sistemi di monitoraggio degli angoli ciechi e un apposito segnale di pericolo, in prossimità dello stesso angolo cieco, che ne indichi la presenza.

 

Cos’è un angolo cieco:

 

Le dimensioni della cabina di guida, soprattutto la larghezza, a differenza di auto e veicoli leggeri impedisce all’autista di avere un completa visuale di quello che succede sul lato destro del veicolo. Anche utilizzando i grandi specchi retrovisori panoramici, vi è una zona in prossimità della cabina dal lato opposto alla guida, che risulta invisibile per il conducente anche con i grandi retrovisori in dotazione.

 

Come rimediare:

 

È necessario adeguare il proprio mezzo per poter circolare, soprattutto in vista dell’obbligo generalizzato disposto dall’UE a partire dal 2024. Per l’installazione di sensori Carate Brianza, abbiamo una lunga esperienza nell’installazione di dispositivi di sicurezza e nello specifico sistemi di video monitoraggio degli angoli ciechi, che assistono il conducente attraverso una serie di telecamere perimetrali, sensori di prossimità, telecamere a infrarossi e cicalino di allarme per garantire la massima sicurezza di manovra, svolta e rientro in corsia anche di notte.

 

Vieni a trovarci in Via Lombardia, 9 a Carate Brianza (MB) per avere maggiori informazioni e un preventivo gratuito per adeguare gli automezzi alle nuove normative, prossimamente obbligatorie su tutto il territorio UE!

 

Scroll to Top